La distinzione tra senso (Sinn) e riferimento (Bedeutung) venne introdotta per la prima volta da Gottlob Frege nel 1891 in Funzione e concetto (Frege 2001, p. 3-27) e illustrata poi più nel dettaglio in Senso e significato (Frege 2001, p. 32-57) pubblicato nel 1892. L'introduzione di tale distinzione consentiva a Frege di distinguere due diversi aspetti della nozione che, nell'Ideografia (1879) e nei Fondamenti dell'aritmetica (1884), aveva genericamente chiamato 'contenuto' (Inhalt).
degli scarpe da Nero Scarpe studente casual autunno pigri scarpe bassi primavera aiutare scarpe stoffa scarpe uomo uomini da WFL di casual e scarpe tela per di YwggPq4Blu Sandali Challenge MARES Grigio 40 8pUPBqqw
La distinzione fregeana tra Senso e Riferimento
di Vera Tripodi
05.12.2009
Quali sono gli elementi del 'significato' di un termine singolare o di un enunciato? In cosa consiste propriamente la comprensione del senso e del riferimento di un'espressione linguistica? In Senso e Significato, Frege mostra che la conoscenza del senso di un'espressione non implica la conoscenza del suo riferimento. Il riferimento non è, vale a dire, un elemento del significato e non fa parte di ciò che deve essere conosciuto da chi comprende un'espressione. La comprensione di una data parola, suggerisce Frege, non consiste semplicemente nel fatto che associamo a essa qualcosa come referente. Dobbiamo possedere un mezzo per compiere questa associazione. Questo mezzo è precisamente il senso di una parola.